domenica 18 maggio 2008

eppure io vi perdono, come disse la moglie di Schifani


Ieri Piazza Magione era piena.
Ieri tanti giovani hanno partecipato a PizzoFree. Questi giovani non vogliono il persistere di una cultura mafiosa. La Sicilia non vuole questa MAFIA! Le cose stanno cambiando!!! Provenzano e i Lo piccolo sono stati arrestati. Tanti piccoli commercianti aderiscono ad Addiopizzo. Le manifestazioni contro la mafia non si contano. C'ero anch'io tra i diecimila manifestanti il 9 Maggio per Peppino Impastato. Devo credere che le cose stanno cambiando?
Ma quanti pagano? Palermo non é rappresentativa della realtà siciliana. A Licata, come ad Agrigento, come nei tanti piccoli altri paesini, sono pochissime le attività commerciali date al rogo. Segno di una popolazione assenziente ai favori mafiosi e alla "sicurezza privata".
Ottimista per una manifestazione ben riuscita, quella di Addiopizzo ho delle questioni irrisolte. Erede di un Cuffaro condannato a 5 anni per collusione mafiosa, abbiamo scelto un Lombardo che non sarà sicuramente l'uomo della rottura... che non accompagnerà queste manifestazioni antimafiose da nessuna strategia politica, se mai favorire le famiglie catanesi significasse essere uno stratega.

Noi, giovani futuri migranti, balliamo e cantiamo.
"Se nu te scierri mai delle radici ca tieni
rispetti puru chiddre delli paisi lontani"

Nessun commento: