lunedì 19 maggio 2008
19 Maggio 2008. Manifestazione a Palermo contro le zone a traffico limitato, perché a pagamento, e perché impediscono i non residenti di entrare in centro città. In una città normale e civile, dove i mezzi pubblici funzionano, potrebbe esser anche utile per indurre il cittadino a non prendere troppo spesso la vettura: una politica ecologica. Ma:
Innanzitutto Palermo non é una città normale e civile e i mezzi pubblici non funzionano, quindi l'alternativa a lasciare l'automobile a casa non c'é. In secondo luogo, lo scopo di questa politica non é ecologico bensì economico. Una ditta toscana si arrafferà la maggior parte degli introiti.
E' necessaria una politica ambientalista. Non sto qui a citarvi i cambiamenti climatici, che tutti dovreste conoscere, anche se i media italiani sono piuttosto taciturni in tal senso. Tra cicloni e terremoti, l'ultimo cinquantennio é quello a più alta concentrazione di calamità naturali: ciò ha una correlazione con l'inquinamento causato dall'uomo.
Siamo arrivati ad un punto di non-ritorno. Abbiamo e continuiamo a danneggiare il nostro pianeta. Non possiamo che salvare il salvabile. Ed é qui che i Paesi industrializzati dovrebbero RISARCIRE i danni sull'ambiente di cui sono colpevoli, ai Paesi più poveri.
Ci spostiamo in macchina e inquiniamo. Condurre l'auto non é più un diritto, se inquinate. Se volete guidare dovete pagare. Allora pagate i pass all'Africa e non alla giunta comunale di Palermo!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
sorry
non condivido.
Viene strumentalizzato il concetto che pagando si puo' inquinare,
ed e' un concetto sbagliato.
Chi ha una euro 0 in ztl non ci entra proprio,perche' il pass non glielo danno(a meno che non sia residente).Ma io ai residenti darei uno o 2 anni di tempo per sostituire l'auto euro 0 ,e poi stop alla circolazione in ztl.
In questi giorni finalmente i mezzi Amat "viaggiano bene,con una velocita' regolare"
e invece no. Ho parlato di risarcimento e non di comprare il diritto d'inquinare.
Sono dell'idea che,senza dubbio il centro storico andrebbe INTERAMENTE chiuso al traffico.
I mezzi Amat non viaggiano assolutamente bene, fattelo dire da chi viene da Baida e deve impiegare ore per arrivare in centro!!!
cara Sandrina
non bleffare.Se io dico che i mezzi Amat scorrono meglio,e' sottinteso che mi riferisco
al fatto che scorrono meglio nelle aree ZTL che adesso sono piu' sgombre.
L'area in centro e' piu' respirabile e speriamo che nei prossimi anni meno gente morira' di cancro ai polmoni.
Certo,se il Comune si decidesse
ad una politica piu' severa contro le II e III file e l'invasione delle corsie preferenziali,
vorrei vedere quanti insisterebbero a fare i propri
comodi con le soste selvagge .
Spesso vedo l'auto in II fila e dieci metri piu' avanti c'e' posto per due macchine.Anche questa e' la Palermo del 2008.
Posta un commento